La sezione

ONESTA’ E CHIAREZZA

POCA STRATEGIA E NESSUNA COINTERESSENZA

DIFESA DI TUTTI GLI ISCRITTI E UGUAGLIANZA DI TUTTI GLI ISCRITTI

PROGETTUALITA’ A FAVORE DI CHI LAVORA MEGLIO E DI PIU’

S.N.A.M.I. Rimini è la sezione del Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani della provincia di Rimini.
Viene fondata nel 1992, anno in cui si scioglie, con l’istituzione della provincia di Rimini la vecchia sezione di Forlì che aveva sede a Riccione.
La sezione si è caratterizzata non solo per la sua operosità che l’ha portata ad un costante incremento di iscritti ma anche per la sua assoluta libertà di vedute e per il suo spirito di partecipazione democratica. Pur portatori di un sindacalismo energico, abbiamo cercato sempre la massima correttezza e prestato il massimo rispetto per la controparte, mettendo al bando strategie e giochi più affini alla politica che non al sindacalismo. Costantemente e quotidianamente SNAMI Rimini si è impegnato per migliorare la professione del medico di medicina generale, per tutelarne la retribuzione, per salvaguardarne la dignità professionale, cercando di guardare anche al futuro della professione, ai colleghi appena entrati e a quelli che entreranno, evitando in ogni modo settarismi e interessi personali. Allo stesso modo la determinazione di SNAMI Rimini ha saputo dare un grande contributo alla nascita e alle idealità di SNAMI Emilia Romagna.

Non sempre e non tutte le battaglie di SNAMI Rimini hanno avuto successo ma certamente le rifaremmo tutte.

Chi volesse saperne di più può leggere un articolo apparso su Libertà medica di alcuni anni fa in cui ho riassunto quella che potremmo chiamare la storia della sezione SNAMI di Rimini.